Casa Pietracupa

22.1.10 Posted In , , , , , , , , , , , , , , , Edit This 1 Comment »
Welcome home, قبال, i mirëpritur në shtëpi, vítej doma, ต้อนรับบ้าน, dobrodošli doma, benvenuti a casa, velkommen hjem, bienvenue chez vous, 歡迎回家, tervetuloa kotiin, 自宅歓迎, bem-vindo a casa, Добро пожаловать домой, bienvenido a casa, willkommen zu Hause, isten hozott itthon, chào mừng nhà, Ласкаво просимо додому, evine hoşgeldin, บ้านต้อนรับ, välkommen hem, ברוכים הבאים הביתה.

L’idea è stravagante nella sua semplicità. Ed è Vice Gallery a renderla realtà. Spazio bianco, vestibolo essenziale, le forme spariscono di fronte all’impatto latteo degli interni. Ed ecco infrangersi il tutto nei colori pacati e nei significati semplici della prima fotografia. Avanzando le cose cambiano. Ma partiamo dall’inizio…

Il padrone di casa è Marco Pietracupa, un fotografo di moda e ritratti di livello internazionale, collabora con D di Repubblica e L’Uomo Vogue.

La sua è la prima retrospettiva. Il suo obiettivo, condurci nell’intimo privato della sua vita, o meglio, della sua casa. Proprio così. Pietracupa ci invita nel suo focolare, nel luogo della sua crescita familiare ma soprattutto professionale.

Casa sua è il suo laboratorio: fotografa, crea, organizza, fa i casting. E in questo pentolone di usi svariati che il fotografo fa di casa sua, esce un ritratto ironico e bizzarro di questo posto inconfessato. In questo luogo non vi sono barriere alla sperimentazione, ogni centimetro quadrato è usato e rimodellato per qualsiasi uso fotografico.

La mostra è divisa in tre sezioni: la principale racchiude la propria famiglia, segue poi una serie di ritratti per i casting fra l’erotico e l’ironico e infine due serie di striptease scattati al buio senza che la modella potesse vedere il fotografo. Indipendentemente dalla bellezza delle modelle, questo metodo di naturalezza obbligata è di grande effetto e di ovvia provocazione a tutte le patinatine e calendarine ingessate d’oggigiorno.

Per una questione di coerenza col proprio percorso, tutte le foto della mostra sono scattate in analogico e saranno stampate su carta fotografica. Nulla sarà digitale. Filosofia Pietracupa.


17 gennaio 2010 - 19 febbraio 2010

1 commenti:

Camy ha detto...

Meravigliosa!!

Segnalato su : best-pr
directory gratis