Parigi: omaggio al Teatro milanese

24.1.10 Posted In , , , , , , , , , , , , , , , Edit This 1 Comment »

Mescolate teatro e natura. Pare quasi paradossale. La materia naturale, libera e selvaggia, e la finzione teatrale, imbrigliata dai testi, dai tempi, dall’improvvisazione stessa.

Ma un soffio parigino che profuma ancora di Debussy ha dipinto acquerelli, gouaches, creato installazioni, performance, video e composizioni musicali. Questo soffio si chiama Mathilde Rosier.

È la prima personale italiana per l’artista parigina, che espone alla Galleria Raffaella Cortese.

La mostra, intitolata Supports et sentiments, è interamente pensata per omaggiare Milano e la sua lunga tradizione teatrale.

La scenografia si fa forma d’arte, protagonista e non più mero contorno. Scenografia naturale, che diventa supporto per le emozioni e le sensazioni umane.

Quello di Mathilde Rosier è un mondo inclassificabile,fantastico e di sogno, venato di angoscia, dove la natura e lo spazio del teatro diventano specchi sui quali le nostre emozioni, paure, visioni oniriche si riflettono e tornano a noi più nitide.

Di recente le sue esibizioni, spesso accompagnate da melodie composte e suonate dall’artista stessa, sono state ospitate in vari spazi europei dal Silberkuppe di Berlino alla Serpentine Gallery di Londra.

Mathilde Rosier attualmente vive e lavora tra la Borgogna e Berlino. Le sue mostre più recenti includono Head-Wig (portrait of an exbition): Selected by Paulina Olowska al Camnden art Centre di Londra nel 2009, Spectacle du décor all'Institut Français di Berlino sempre nel 2009, Costumes et accesoires alla Galerie Iris Kadel a Karlsruhe nel 2008 e Réserve des forces hostiles alla Galerie Zürcher di Parigi nel 2007.
A giorni inaugurerà la sua mostra personale al Musée du Jeu de Paume di Parigi.


19 novembre 2009 – 6 febbraio 2010
Galleria Raffaella Cortese

1 commenti:

Anonimo ha detto...

molto bello, immagini quasi sfocate, ma leggere e belle anche se imprecise..

Segnalato su : best-pr
directory gratis