Occhi a mandorla all'ombra della Madonnina

23.1.10 Posted In , , , , , , , , , , , , , , Edit This 1 Comment »
Di invasione gialla certamente non si può parlare, ma non vi è dubbio che ultimamente Palazzo Reale&Co. guardino certamente più a Est che alla contemporaneità nostrana. Salvo un piccolo immenso barlume di realismo hopperiano, il potere e l’eros del Paese del Sol Levante, la rinascita del Celeste Impero, le tragedie del Medio e Lontano Oriente fotografate da Pellegrin, McCullin, McCurry la fanno da padroni.

Cina. Rinascita contemporanea a Palazzo Reale ribadisce il tutto. 50 artisti e più di 180 opere, dai dipinti alle installazione, dalle fotografie ai video, per gli ultimi 15 anni della

Repubblica Popolare Cinese. Sette sono le sezioni in cui è suddivisa la mostra, dal 1993 al primi decennio del XXI secolo.

Gli esordi della pittura presenta artisti quali Zhang Xiaogang, il maestro della pittura contemporanea cinese, Zeng Fanzhi, Yue Minjun, Liu Ye, He Sen e Feng Zhengjie, l’artista che più di tutti si lega all’universo occidentale con la sua cromia della Gaudy Art esasperando le tonalità della Pop Art americana. Tra coloro che pongono al centro della propria poetica il consumismo contemporaneo e l’uomo troviamo Zeng Hao, Zhou Tiehai e Ma Liuming.

L’East Village, il quartiere da cui partì il movimento omonimo, dove si stabilirono musicisti, critici e artisti in cerca di spazi per liberare la propria creatività. Qui troviamo Ma Liuming, Cang Xin, Rong Rong, Zhu Ming e Zhang Huan.

Tendenze tra il ‘Multimedia’ e il ‘Conceptual’ con le ricerche concettuali attraverso l’arte. Tra questi vanno ricordati Jiang Zhi che mette in luce la dipendenza psicologica della nostra società nei confronti del consumo e Shi Jinsong che trasforma oggetti innocui e piacevoli, come carrozzine e culle, in oggetti da guerra simboleggiando le battaglie che vanno combattute quotidianamente per sopravvivere alla natura manipolatrice e violenta della cultura consumistica.

Out of the red, generazione di fotografi con Huang Yan, Cui Xiuwen e Chen Lingyang e la donna, Wang Qinsong che denuncia la globalizzazione e la mercificazione contemporanea.

La sezione Cartoon Generation ospita artisti quali Zhang Hui e le sue Beijing Dolls, Gao Yu tra tradizione e innovazione, violenza e romanticismo.

Sperimentazioni satellitari offre un assaggio delle ultimissime idee creative made in China.

Video-Arte infine propone i più significativi video della scena contemporanea attuale.

Certo sono tutti molto bravi, in tutto quello che fanno, riesco a tenere anche un misero legame con la tradizione e la cultura locale, ma il loro linguaggio artistico per quanto avanti che sia, o per insultare o per copiare, guarda sempre al nostro sporco consumismo occidentale.


11 dicembre 2009 - 7 febbraio 2010
Palazzo Reale

1 commenti:

alice ha detto...

non riesco a capire chiaramente se la tua posizione è pro oriente o meno, nel senso.. preferiresti una maggiore esposizione delle opere nazionali, o sei più per una contaminazione internazionale?

Segnalato su : best-pr
directory gratis