Il fantastico mondo di Claire Chalet

17.11.09 Posted In , , , , , , , , , , , , Edit This 4 Comments »
Un curriculum invidiabile che la porta dall'Ecole Nationale d’Art de Cergy, alla partecipazione a mostre ad Atene (1994), Tolosa(1996), tre personali alla Galleria Samy Kinge (1997, 2001, 2005), 8 disegni pubblicati da Michel Poivert sull’ Etudes Photographiques (2000), quattro partecipazioni a mostre sul mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie (2002, 2004, 2005, 2008).
Dal 2006 in Italia, da Roma a Milano, approda finalmente alla Galleria Artopia nella sua prima solo exhibition italiana.

Faire signe significa tracciare un segno, fare un disegno ma anche farsi vivi. Il titolo allude alla facoltà dell’artista di creare, con i suoi tracciati e figure, un’altra realtà, sorprendendola nel suo apparire, nel momento in cui essa si fa segno e ci fa segno di esistere in una dimensione primaria e incantata.

L’universo interiore che scaturisce dalla visione personale dell’artista ricrea un mondo aurorale dove le linee, i cerchi e i colori dipingono piccole creature e paesaggi fantastici, un cosmo infantile dove il tutto può essere interpretato senza errare solo se visto con gli occhi di un sognante, sviscerando quel vivere alternativo dal pervasivo “ritorno al reale” di oggi.

Su questi pianeti dove non esistono leggi fisiche, dove tutto è possibile raggiungibile, piccole anime volanti germina tra i colori pastello dei sui huile sur toile.
Uomini o donne lasciano il posto ad esseri timidi, osservatori sensibili di mondi incantati, dove melodie accompagnano il sogno.

I protagonisti delle rêveries di Claire Chalet si muovono in preda a un’anarchia gravitazionale, aggirandosi, come il piccolo principe della favola di Saint-Exupery, su pianeti dove gli eventi si susseguono impregiudicati, come impregiudicati si dilatano i confini della pittura e del disegno.

“ne lus savoir où l'on se trouve,
ne plus savoir qui l'on est ouce que l'on est,
se laisser porter par le rêve,
se laisser faire,
se dire mais qu'est-ce qui m'arrive?...”
C.C.








19 novembre 2009 - 29 gennaio 2009

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima descrizione, io stessa non avrei saputo fare di meglio!!

Ginevra ha detto...

sembrano proprio delle illustrazioni da piccolo principe

Pier Ludovico ha detto...

bellissimi, ma dove scovi esposizioni cosi ricercate?? :)

giulia ha detto...

sembrano sculture-gioiello

Segnalato su : best-pr
directory gratis